Sabato 24 giugno tutti in piazza per il diritto alla salute e alla sicurezza sul lavoro

Sanità pubblica efficiente e per tutti, basta con gli enormi profitti dei privati. Più controlli sui posti di lavoro e più prevenzione

Insieme ad oltre 100 associazioni faremo sentire la nostra voce per difendere il Servizio Sanitario Nazionale, per rivendicare maggiori risorse utili a migliorare le prestazioni della sanità pubblica e del sistema sociosanitario. E’ urgente assumere medici, infermieri e operatori di diversa specializzazione, è fondamentale rinnovare i CCNL delle lavoratrici e dei lavoratori della sanità ma anche della pubblica amministrazione. Sabato saremo in manifestazione a Roma per rivendicare e attuare il diritto alla salute sancito dalla nostra Costituzione.

Nel nostro paese aumentano le persone che rinunciano a curarsi, che non possono permettersi di pagare anche quando ricorrere al privato diventa l’unica possibilità di cura.  Spesso bisogna aspettare mesi e a volte persino anni per una visita o un esame diagnostico. Noi in Lombardia abbiamo chiaro che il modello sanitario, dell’eccellenza lombarda, non risponde ai bisogni di tutti i cittadini, ma solo di chi può permettersi visite private.  La sanità privata sta facendo utili enormi proprio per le difficoltà in cui versa il servizio pubblico, frutto di scelte politiche sbagliate.

L’Italia spende in sanità pubblica molto meno dei maggiori paesi europei, mentre aumenta enormemente il giro d’affari dei privati.

Il governo deve anche darci risposte concrete per fermare la tragedia degli infortuni sul lavoro e malattie professionali. Nei primi 4 mesi dell’anno sono morti 264 lavoratori e lavoratrici. Nel 2022 sono stati 700mila gli infortuni sul lavoro di cui 1.090 mortali. Bisogna aumentare il numero degli ispettori e degli organi di vigilanza, è diventato indispensabile avviare una campagna straordinaria di controlli ed ispezioni nelle imprese su tutto il territorio nazionale. Investire nella prevenzione, nella formazione e nel coinvolgimento degli RLS e RLST è una priorità sul quale il governo fino ad ora non ha dato risposte.

Insieme per la Costituzione

Insieme per l’Ambiente, i Diritti, il Lavoro, la Salute e la Pace.

Sabato 24 giugno, tutti a Roma!