CHI SIAMO
L’attività vertenziale e legale della CGIL ha come obiettivo la tutela dei diritti dei lavoratori dipendenti e dei prestatori d’opera (collaboratori). L’assistenza è fornita dallo stesso ufficio vertenze anche nelle nostre sedi sindacali di zona.
L’ufficio Vertenze garantisce l’assistenza ai lavoratori che vogliono far valere i propri diritti, che hanno interrotto il loro rapporto di lavoro o per dimissioni o per licenziamento.
Obiettivo dell’ufficio vertenze è di recuperare crediti, differenze salariali, tutelare gli interessi dei lavoratori nelle procedure concorsuali, impugnare licenziamenti per consentire al lavoratore o il rientro al lavoro o il risarcimento del danno.
Il servizio di assistenza sindacale, tecnica e legale dell’ufficio si avvale del supporto di professionisti di fiducia della CGIL.
Contatti
Mail: vertenzevarese@cgil.lombardia.it
Tel: 0332-1956200
dove e quando
Varese
Tel: 0332-1956200
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.30
Martedì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00
Besozzo
Busto Arsizio
Saronno
Tradate
I NOSTRI SERVIZI
ll Servizio Vertenziale e Legale, che si avvale di personale qualificato e del supporto di ampio collegio di legali esperti in diritto del lavoro, svolge attività di:
- informazione sui diritti delle diverse tipologie del rapporto di lavoro:
- a tempo indeterminato;
- a termine;
- di lavoro stagionale;
- di tempo parziale;
- con contratti di formazione-lavoro;
- d’apprendistato;
- controllo e verifica (Trattamento di Fine Rapporto, busta paga, ecc.) del rapporto subordinato;
- consulenza sui rapporti di lavoro atipici lavoro parasubordinato,interinale, contratti d’opera, prestazioni occasionali, associazione in partecipazione;
- predisposizione delle pratiche e attivazione delle procedure necessarie;
- attivazione delle procedure e assistenza presso la Direzione Provinciale del Lavoro, con la controparte e in sede giudiziale.
A CHI CI RIVOLGIAMO
Il Servizio è specificamente rivolto a lavoratori e lavoratrici iscritti alla CGIL.
Coloro i quali non fossero iscritti possono associarsi alla CGIL al momento dell’apertura della pratica. Il rapporto tra il lavoratore e la CGIL è regolato da un apposito Regolamento che definisce modalità di gestione delle controversie e precisi impegni reciproci. In particolare il lavoratore:
- ha diritto gratuitamente all’informazione in merito ai propri diritti e alla verifica e al controllo della busta paga, del Trattamento di Fine Rapporto (indennità di liquidazione) e di questioni riferite alla sua posizione lavorativa;
- ha diritto all’assistenza vertenziale e legale impegnandosi a versare alla CGIL un corrispettivo predefinito e certificato all’inizio della vertenza solo nel caso in cui la vertenza vada a buon fine;
- non deve sostenere spese legali di parte sindacale, salvo il caso in cui un suo scorretto comportamento provochi soccombenza.
- Sono, ovviamente, a carico del lavoratore le spese legali di controparte eventualmente decise dal Giudice.
- Solo nel caso di processi penali (aventi origine nel rapporto di lavoro) le spese legali sono a carico del lavoratore.