+39 0332 1956200 cdltvarese@cgil.lombardia.it

Compiti e prospettive dell’Organismo paritetico

L’Organismo Paritetico Provinciale (OPP) viene istituito nella Provincia di Varese da Uniascom Confcommercio insieme alle Organizzazioni Sindacali territoriali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL, in attuazione dell’Accordo Interconfederale, siglato a livello nazionale il 24 novembre 2016, al fine di favorire l’applicazione della normativa in materia di sicurezza sul lavoro nelle aziende, a livello locale, tramite la bilateralità, quale fattore di controllo sociale.

Compiti di indirizzo sulla materia di salute e sicurezza dell’OPP sono: promuovere iniziative di formazione e di informazione ai lavoratori; adottare soluzioni, di prima istanza, alle controversie sorte sull’applicazione dei diritti in materia.

Oltre a tali indirizzi generali, l’OPP ha anche compiti concreti. Com’è noto le aziende, o unità produttive, devono designare il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza che può essere di tipo territoriale (l’RLST per i datori di lavoro fino a 15 dipendenti) o aziendale (l’RLS per chi occupa più di 15 lavoratori).

L’RLS deve obbligatoriamente frequentare un corso di formazione di 32 ore per iniziare la sua attività. L’Organismo Paritetico Provinciale di Varese si occupa appunto di organizzare tale formazione concernente i rischi specifici esistenti negli ambienti in cui l’RLS esercita la sua rappresentanza. La formazione, oltre che iniziale, deve essere anche periodica, ovvero 4 ore annue per le aziende da 15 a 50 lavoratori e a 8 ore annue per chi occupa più di 50 lavoratori.

Obiettivi più di medio-lungo termine, o “strategici”, dell’OPP, sono quelli di provare ad andare oltre gli obblighi di legge, affrontando fenomeni diffusi quali, per esempio, quelli delle molestie e delle violenze sui luoghi di lavoro, gli infortuni in itinere, le malattie professionali.

Livio Muratore – Segretario generale Filcams Cgil Varese e Presidente OPP del commercio

 

Precedente

Prossimo