+39 0332 1956200 cdltvarese@cgil.lombardia.it

Il governo fa cassa sulla povertà

CON IL DECRETO LAVORO, IL GOVERNO HA CANCELLATO il Reddito di Cittadinanza, strumento universale di contrasto alla povertà, dividendo la popolazione in condizioni di difficoltà economica e disagio tra chi potrà ricevere un sostegno e chi no, in base a criteri discutibili e a prescindere dalle reali condizioni economiche delle persone.

CI SARÀ CHI DAL MESE DI AGOSTO PERDERÀ il Reddito di Cittadinanza e potrà, a certe condizioni, chiedere dal 1° settembre 2023 il Supporto per la Formazione e il Lavoro, ricevendo un contributo economico fisso e limitato nel tempo.

E CI SARÀ CHI CONTINUERÀ A RICEVERE il Reddito di Cittadinanza fino a dicembre e potrà chiedere dal 1° gennaio 2024 la nuova misura, l’ASSEGNO DI INCLUSIONE, ricevendo un sostegno economico.

500 MILA FAMIGLIE, OLTRE 800 MILA PERSONE in condizione di bisogno, che oggi percepiscono il Reddito di Cittadinanza, saranno escluse dal nuovo sostegno e saranno lasciate sole.

 

Il Decreto Lavoro aumenta la precarietà e il lavoro povero.

 

Cancellando il Reddito di Cittadinanza, il Governo fa cassa sulla povertà, tagliando 2,7 miliardi di euro finora destinati alle famiglie in difficoltà.

Precedente

Prossimo