+39 0332 1956200 cdltvarese@cgil.lombardia.it

Scuola targata 100venti e Cgil: non è mai troppo tardi

“Non è mai troppo tardi per occuparsi di cultura e politica”. Questo lo slogan della nuova iniziativa messa in campo per la prima metà dell’anno da Associazione 100venti e CGIL Varese, un percorso di Scuola di Formazione che prevede otto appuntamenti da febbraio a maggio 2025. È la prima edizione di un’esperienza che desidera aprirsi e dialogare con il territorio offrendo opportunità di incontro con ospiti di richiamo.

L’idea di una Scuola di Formazione aperta e accessibile a tutta la cittadinanza nasce dalla volontà e dal bisogno di tornare a coltivare spazi fisici di relazione, studio e confronto. È una proposta alternativa alla frenesia individuale che caratterizza anche il nostro rapporto con l’informazione, un tempo condiviso e fruito collettivamente che possa essere, un incontro dopo l’altro, occasione di riflessione sulla complessità del mondo che abitiamo.

Il percorso è organizzato idealmente in moduli tematici e in questa prima edizione si è scelto di parlare di partecipazione, di ambiente e migrazioni, di femminismo e infine di diritti sociali e di lavoro.

Tra gli ospiti che interverranno, nomi dell’ambiente sindacale come Mario Agostinelli, Susanna Camusso e Francesca Re David. Tra gli altri Riccardo Conte e il sociologo Filippo Barbera ad aprire con le prime due serate, la giornalista Virginia Della Sala con una recente pubblicazione sul tema delle migrazioni climatiche in Italia, Giorgia Serughetti, filosofa e ricercatrice che si occupa di questioni di genere e teoria politica e Marco Omizzolo, sociologo da tempo impegnato sul tema dello sfruttamento lavorativo e del caporalato.
L’iscrizione alla Scuola è aperta e prevede un contributo di 20 euro. Si può fare dal sito della CGIL Varese, dove si trova anche il programma completo. Tutti gli incontri si svolgeranno nel salone della Camera del Lavoro di Varese, in via Nino Bixio 37, a partire dal primo incontro giovedì 6 febbraio, ore 18.

Cecilia Santo – Responsabile Progetto Habitat Cgil Varese

Precedente

Prossimo