+39 0332 1956200 cdltvarese@cgil.lombardia.it

Libri sotto l’ombrellone

L’estate è la stagione delle letture da ombrellone, ma anche l’occasione per poter dedicare del tempo ai contenuti che torneranno utili nel prossimo autunno, che si preannuncia ricco di mobilitazioni. L’ultimo numero di “Ossigeno”, la rivista pubblicata da People, è dedicato a quella che abbiamo definito sin dal titolo “La madre di tutte la battaglie”, e cioè la campagna referendaria per rigettare la riforma costituzionale voluta dal governo Meloni. Ebbene sì, ci risiamo.

Anche questa legislatura si porta appresso il tentativo di stravolgere la Carta, e questa volta con la minaccia di realizzare una dittatura della maggioranza, un sistema in cui chi vince prende tutto e si impone su gli altri poteri ed equilibri dello Stato. Un numero monografico, quello di Ossigeno, che, attraverso le voci più autorevoli in materia, offre tutti gli strumenti per farsi trovare pronti.

Estate fa anche rima con crisi climatica e con le sue manifestazioni. Quest’anno, le copiose precipitazioni hanno distolto il nostro sguardo dalla colonnina di mercurio, facendolo però posare sugli intensi e devastanti fenomeni atmosferici che hanno colpito le regioni montuose. Una notizia positiva perlomeno per i ghiacciai alpini? Fino a un certo punto. Come spiega il glaciologo Giovanni Baccolo nel suo “I ghiacciai raccontano”, alternando i racconti delle esplorazioni polari ai progressi della scienza e della ricerca, per i ghiacciai alpini non c’è scampo, e non sarà di sicuro una stagione a invertire questo trend.

Stefano Catone – Casa editrice People

Precedente

Prossimo