+39 0332 1956200 cdltvarese@cgil.lombardia.it

Fondi bilaterali del settore artigiano, opportunità e vantaggi

La bilateralità artigiana in Lombardia e nello specifico in provincia di Varese ci vede costantemente impegnati nella divulgazione delle informazioni e nel supporto ai lavoratori che si rivolgono alla CGIL per la presentazione telematica delle richieste di provvidenze e prestazioni ai Fondi bilaterali Elba, Wila e Sanarti.

Le prestazioni, sempre più rispondenti ai bisogni manifestati e alle crescenti esigenze, costituiscono un welfare contrattuale innovativo promosso dal R.S.B. (Rappresentante Sindacale di Bacino) che, parallelamente alla sua azione sul territorio, si avvale della collaborazione delle compagne e dei compagni dedicate/i, in qualità di O.S.A. (Operatori Sindacali Artigianato), per l’accoglienza dei lavoratori presso le principali Camere del Lavoro CGIL della Provincia di Varese.

La costante informazione, nonché la capillare assistenza messa a disposizione dei lavoratori utile per avvalersi dei propri diritti contrattuali ci consentono di stimare per l’anno in corso la raccolta, la gestione e l’inoltro telematico come CGIL Varese di circa 1500 pratiche, numeri annualmente in continua crescita e che testimoniano congiuntamente sia la crescente efficacia della nostra azione di informazione e rivendicazione collettiva sia quella di assistenza individuale.

Tante le novità che suggeriamo di verificare attraverso la consultazione dei portali dedicati:

A carattere esemplificativo e non esaustivo, indichiamo di seguito le ultime 4 provvidenze introdotte dal Fondo Elba:

  • AFF – CONTRIBUTO AFFITTI
  • MTV – CONTRIBUTO MUTUO TASSO VARIABILE
  • RCE – CONTRIBUTO PER I CAMPI ESTIVI
  • RPS – RILASCIO O RINNOVO PERMESSO DI SOGGIORNO

Più in generale la nostra rappresentatività nel settore dell’Artigianato continua ad essere una sfida importante che affrontiamo quotidianamente anche attraverso la promozione di un tesseramento sperimentale che, frutto di un accordo condiviso tra la CGIL Regionale e le Categorie FIOM, FILLEA, FILCAMS, FILCTEM, SLC e FLAI, prevede la possibilità per i dipendenti artigiani di iscriversi e sostenere il nostro Sindacato attraverso il pagamento della quota di adesione con un versamento tramite RID bancario.

 

Pietro De Carlo – Rappresentante Sindacale di Bacino – Dipartimento Artigiano Cgil Varese

Precedente

Prossimo