UFFICIO VERTENZE LEGALI CGIL

Chi siamo:

L'attività vertenziale e legale della CGIL ha come obiettivo la tutela dei diritti dei lavoratori dipendenti e dei prestatori d'opera (collaboratori). L'assistenza è fornita dallo stesso ufficio vertenze anche nelle nostre sedi sindacali di zona.
L'ufficio Vertenze garantisce l'assistenza ai lavoratori che vogliono far valere i propri diritti, che hanno interrotto il loro rapporto di lavoro o per dimissioni o per licenziamento.
Obiettivo dell'ufficio vertenze è di recuperare crediti, differenze salariali, tutelare gli interessi dei lavoratori nelle procedure concorsuali, impugnare licenziamenti per consentire al lavoratore o il rientro al lavoro o il risarcimento del danno.
Il servizio di assistenza sindacale, tecnica e legale dell'ufficio si avvale del supporto di professionisti di fiducia della CGIL.

Di cosa ci occupiamo:

ll Servizio Vertenziale e Legale, che si avvale di personale qualificato e del supporto di ampio collegio di legali esperti in diritto del lavoro, svolge attività di:
- informazione sui diritti delle diverse tipologie del rapporto di lavoro:
- a tempo indeterminato;
- a termine;
- di lavoro stagionale;
- di tempo parziale;
- con contratti di formazione-lavoro;
- d'apprendistato;
- controllo e verifica (Trattamento di Fine Rapporto, busta paga, ecc.) del rapporto subordinato;
- consulenza sui rapporti di lavoro atipici lavoro  parasubordinato,interinale, contratti d'opera, prestazioni  occasionali, associazione in partecipazione;
- predisposizione delle pratiche e attivazione delle procedure necessarie;
- attivazione delle procedure e assistenza presso la Direzione Provinciale del Lavoro,
con la controparte e in sede giudiziale.

A chi è rivolto il servizio:

Il Servizio è specificamente rivolto a lavoratori e lavoratrici iscritti alla CGIL.
Coloro i quali non fossero iscritti possono associarsi alla CGIL al momento dell'apertura della pratica. Il rapporto tra il lavoratore e la CGIL è regolato da un apposito Regolamento che definisce modalità di gestione delle controversie e precisi impegni reciproci. In particolare il lavoratore:
- ha diritto gratuitamente all'informazione in merito ai propri diritti e alla verifica e al controllo della busta paga, del Trattamento di Fine Rapporto (indennità di liquidazione) e di questioni riferite alla sua posizione lavorativa;
- ha diritto all'assistenza vertenziale e legale impegnandosi a versare alla CGIL un corrispettivo predefinito e certificato all'inizio della vertenza solo nel caso in cui la vertenza vada a buon fine;
- non deve sostenere spese legali di parte sindacale, salvo il caso in cui un suo scorretto comportamento provochi soccombenza.
- Sono, ovviamente, a carico del lavoratore le spese legali di controparte eventualmente decise dal Giudice.
- Solo nel caso di processi penali (aventi origine nel rapporto di lavoro) le spese legali sono a carico del lavoratore.


 

Si riceve solo su appuntamento

Zona Varese:

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 9.00/12.30

Martedì 9.00/12.30 - 14.30/18.00

Via N.Bixio,37 - Tel. 0332-1956.200

Zona Besozzo:

Martedì 9.00/12.00

Via XXV Aprile, 8 - Tel. 0332-1956.401

Zona Gallarate:

Martedì e Giovedì 15.00/18.00

Via del Popolo,1 - Tel. 0332-1956.710

Zona Busto Arsizio:

Mercoledì e Venerdì15.00/18.00

3° Sabato del mese

Via Caprera, 1 - Tel. 0332-1956.801

Zona Saronno:

Lunedì 15.00/18.00

Via Maestri del Lavoro - Tel. 0332-1956.901

Zona Tradate:

2° e 4° Lunedì del mese 15.00/18.00

Via della Chiesa, 30\A - Tel. 0332-1956.410


 

 

 

Email: vertenzevarese@cgil.lombardia.it

Tel: 0332-1956.200

 

 


 

 


Login
CGIL Varese Via Nino Bixio, 37 - 21100 Varese | e-mail: cdltvarese@cgil.lombardia.it | telefono +39 0332 1956200 | fax +39 0332 812976 |
Codice Fiscale : 80011040120