PATRONATO INCA CGIL

NEWS!!!
Guida pratica ai nuovi ammortizzatori sociali, alla contribuzionefigurativa e alle pensioni

Chi siamo:

L'Inca (Istituto Nazionale Confederale di Assistenza) nasce l'11 febbraio 1945 in occasione del I° Congresso della Cgil. La sua missione è quella di difendere i diritti dei lavoratori, delle lavoratrici e di tutti i cittadini italiani, anche residenti all'estero e contribuire a riformare la legislazione sociale per realizzare un sistema di protezione basato sui principi di uguaglianza e libertà. Nel 1947 una legge dello Stato italiano ha riconosciuto il ruolo e la funzione degli Enti di patronato attribuendo ad essi il compito di assistenza per il riconoscimento dei diritti in base alle normative in materia di: previdenza, salute e benessere nei luoghi di lavoro, infortuni e malattie professionali e prestazioni socio assistenziali.
La legge n. 152 del 2001, aggiornando la disciplina degli Istituti di patronato e confermandone le funzioni, ha previsto nuovi campi di intervento. Nel 2008 un nuovo Regolamento ha ulteriormente esteso gli ambiti d'azione.
Oggi l'Inca Cgil è il primo patronato in Italia e all'estero per volume di attività; contatta ogni anno oltre 5milioni di persone in Italia e 600mila connazionali residenti all'estero.
L'Inca rappresenta una delle quattro verticalità del Sistema Servizi Cgil, composto da Sol (Servizi Orienta Lavoro), Uvl (Uffici Vertenze) e Caaf Centri di Assistenza Autorizzata Fiscale).
Inoltre, l’Inca fa parte integrante del Coordinamento patronati (Ce.Pa) insieme a Inas, Ital e Acli che rappresenta la sede unitaria dei maggiori patronati italiani di emanazione sindacale per l'elaborazione di proposte migliorative del sistema previdenziale e di welfare anche nel confronto con gli Istituti di previdenza pubblici italiani.

Di cosa ci occupiamo:

PREVIDENZA

L'area della previdenza è tradizionalmente al centro dell'intervento dell'Istituto, che si è
accreditato negli anni come punto di riferimento per le tematiche che riguardano la vita lavorativa, l'accesso alla pensione e la gestione dei trattamenti pensionistici.

L'attività che l'Inca  svolge in quest'area ha subito nel corso degli ultimi anni significative trasformazioni. All'assistenza di tipo tradizionale, incentrata sulla compilazione e presentazione delle diverse domande tese ad ottenere le prestazioni, si sono affiancati interventi adeguati   alle modifiche del quadro normativo di riferimento, in materia di trattamenti previdenziali obbligatori e complementari; alla comparsa di nuove figure lavorative (lavoratori a progetto, soci lavoratori di cooperative, collaboratori occasionali, lavoratori a partita Iva); all'instabilità del mercato del lavoro, acuita negli anni dalla crisi economica e globale.

L'attività si va oggi configurando sempre più come consulenza globale per tutto ciò che riguarda il percorso previdenziale individuale, per previdenza obbligatoria e complementare. L'assistenza e la tutela individuale, che l'Inca offre supporta le persone per tutto l'arco della vita. L'Inca, dunque, è al fianco dei suoi assistiti in ogni evento della vita con un'offerta specifica di servizi per ciascuno di essa.

SALUTE E BENESSERE

Nell’ambito dell’attività riguardante la salute nei luoghi di vita e di lavoro, l'Inca sin dalle origini ha caratterizzato la sua azione per contrastare il fenomeno degli infortuni e l’emersioen delle malattie professionali. In particolare, il patronato della Cgil offre informazione e stimolo alla promozione della cultura della salute e del benessere nei luoghi di vita e di lavoro, nei confronti di tutte le persone e, in particolare, dei lavoratori, in stretta relazione con le politiche di prevenzione degli infortuni sul lavoro della Cgil. Garantisce l’assistenza nel far valere i diritti nei casi in cui il lavoratore abbia subito un danno alla sua salute a seguito di infortunio sul lavoro e/o di una malattia professionale. Inoltre la sua attività è finalizzata a contrastare  il lavoro nero, a denunciare eventuali violazioni delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e alla promozione per il potenziamento dei servizi di controllo. A questo proposito, si ricorda l'impegno profuso presso gli Enti istituzionali per la revisione e l'aggiornamento delle tabelle delle malattie professionali nonché per la semplificazione amministrativa di alcune forme di tutela delle vittime di infortuni e malattie professionali.

Per svolgere queste azioni l'Inca può contare sulla professionalità della rete di legali e medici convenzionati, formata da 570 professionisti, che prestano la loro attività a favore dei soggetti colpiti da danni da lavoro e da danni alla salute assistiti dall'Inca.

MIGRAZIONE

Sin dai primi anni cinquanta, l'Inca si è adoperata in favore dei nostri connazionali emigrati, operando per favorire la loro integrazione sociale nei Paesi esteri ospitanti e sviluppando rapporti di collaborazione con i sindacati, le Autorità e gli Enti previdenziali locali.

Con la sua attività ha avuto un ruolo decisivo nel promuovere il riconoscimento dei diritti per gli italiani residenti all'estero (cittadinanza, previdenza, accesso alla tutela sanitaria), creando uno stretto rapporto con le comunità degli italiani all'estero, come testimonia il fatto che l'Inca è radicata negli organismi di rappresentanza, come il Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero).

Dopo la lunga stagione di emigrazione, in Italia l'ingresso dei cittadini stranieri è diventato un fenomeno strutturale e fondamentale per il nostro paese e contribuisce in maniera considerevole alla composizione del Pil nazionale e all'incremento delle nascite.

L'Inca ha saputo costruire una nuova interlocuzione con le Istituzioni italiane, quali il Ministero dell'Interno, le Questure, le Prefetture,  a vario titolo coinvolte nelle procedure di regolarizzazione dei migranti, svolgendo un'azione importante per la modifica delle normative in materia di migrazione.

ASSISTENZA ECONOMIA E SOCIALE

Gli interventi dell'Inca a favore della famiglia si connotano per l'assistenza alle persone nell'ottenere sia prestazioni economiche di natura assistenziale, connesse con lo Stato Sociale e destinate a integrare il reddito dei beneficiari, sia il riconoscimento del diritto ad astenersi dal lavoro per determinati periodi in occasione di maternità e paternità.In particolare, le principali tipologie di attività riguardano l’informazione e l’orientamento per accedere ai congedi parentali e alle prestazioni economiche e ai trattamenti economici a sostegno del reddito familiare e individuale; supporto medico- legale e legale nel riconoscimento dell’invalidità e delle relative prestazioni economiche.

Zona Varese:

Inca CGIL Varese - Via N.Bixio,37 - Tel. 0332-1956.200

Mattina: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Pomeriggio: dal lunedì al giovedì dalle 14.45 alle 18.15 (venerdì pomeriggio chiuso).

Chiuso al pomeriggio l'ultimo giorno del mese.

Malnate
Via Brusa, 19
Giovedi' dalle 9.00 alle 12.00
Viggiù Via Roma 10 c/o MunicipioGiovedi' dalle 14.00 alle 18.00
Azzate Via Colli 31
Tel. 0332-890.391
Venerdì dalle 16.00 alle 18.00
Arcisate Via Trieste, 10
Tel. 0332-851.722
Mercoledì dalle 15.30 alle 18.30
Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
Varese Via Robbioni, 16Lunedì dalle 15.00 alle 18.00

Zona laghi:

Inca CGIL Besozzo - Via XXV Aprile, 8 - Tel. 0332-1956.301

Orari:  Lunedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 18.30.

Giovedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00.

2° e 4° Sabato del mese dalle 9.00 alle 11.30.

Luino
Via Cairoli 28
Tel. 0332-536.606
Lunedì dalle 9.30 alle 12.00
Martedì e Giovedì dalle 14.30 alle 18.00
1° Sabato del mese dalle 9.00 alle 11.30
Tainoc/o MunicipioLunedì dalle 10.00 alle 11.30
Sesto CalendeVia Corte del Fico 4
Tel 0331-923721

c/o Sede Spi: da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12.00e dalle 14.30 alle 18.00

Vergiate
c/o Stazione FF.SS
Via Roma, 10
Lunedì e Venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 15.30 alle 18.00 e Martedì dalle 15.00 alle 18.30.
Lavena Ponte TresaVia Colombo, 21/23
c/o Coop - Tel. 0332-523.140
Mercoledì dalle 9.30 alle 12,30
Laveno Mombello
Via Garibaldi 16
Tel. 0332-667.134
Martedì, Giovedì e Venerdì  dalle 9.00 alle 12.00
MarchiroloPiazza IV Novembre, 6Lunedì,Martedì,Giovedì, Venerdì
dalle 14.30 alle 17.30
Sabato dalle 9.30 alle 10.30
AngeraPiazza Parrocchiale
c/o Centro Anziani
Mercoledì 9.30-11.00
Varano Borghi
presso ASL
Martedì dalle 9.30 alle 11.30e sabato dalle 9.00 alle 11.00
Casalzuignoc/o Municipio2° e 4° Venerdì del mese dalle 9.00 alle 12.00

Zona Gallarate:

Inca CGIL Gallarate - Via del Popolo,1 - Tel. 0332-1956.710

Orari: Lunedì e Martedì dalle 9.00 alle 12.00.

Mercoledì dalle 15.00 alle 18.30 - Giovedì dalle 15.00 alle 18.30.

2° e 4° Sabato del mese dalle 9.00 alle 11.30.

Albizzate
c/o Soc.Coop.La Familiare - Via XX Settembre 5
Lunedì e Martedì dalle 9.00 alle 12.00
Golasecca
Piazza Libertà - c/o MunicipioMartedi' dalle 14.30 alle 17.30
Lonate Pozzolo
Sede SPI - Via Lissenzio 8
Mercoledì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Cardano al Campo
 Sede SPI - Via Mameli 53
Tel. 0331-262.800
da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Somma Lombardo
Via Zancarini 1
Lunedì, Martedì, Venerdì e Sabado dalle 9.00 alle 12.00 e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Cassano Magnago
Sede SPI - Via Buozzi 7
Tel. 0331-281.160
Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00, Venerdì dalle 15.30 alle 18.00 e 1° e 3° Sabato del mese dalle 9.00 alle 12.00
Fernoc/o Circolo San Martino
Via Mazzini 12
Tel. 0331-241.834
Martedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 17.00

Samarate

Via Dante 31 - c/o Centro AnzianiLunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Zona Busto Arsizio:

Inca CGIL Busto Arsizio - Via Caprera, 1 - Tel. 0332-1956.801

Orari:  Lunedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 18.30.

Martedì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00.

1° e 3° Sabato del mese previo appuntamento

Castellanza
Via V. Veneto 13
Tel. 0331-504.285
Da Lunedì a Venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30

Zona Saronno:

Inca CGIL Saronno - Via Maestri del Lavoro - Tel. 0332-1956.901

Orari:  Lunedì e Mercoledì dalle 14.30 alle 18.300.

Giovedì dalle 9.00 alle 12.30.

1° Sabato del mese dalle previo appuntamento.

Gerenzano
Via Berra, 35
Venerdì dalle 15.00 alle 18.30
Caronno Pertusella
Via Adua 169
Tel.02-96451306
Lunedì, Martedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 - Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Origgiovia Dante, 105
Martedì e Venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e Giovedì dalle 14.30 alle 16.30

Zona Tradate:

Inca CGIL Tradate - Via Carducci, 32 - Tel. 0332-1956.410

Orari:  Lunedì dalle 15.00 alle 18.00 - Mercoledì e Giovedì dalle 9.00 alle 12.00

Giovedì pomeriggio previo appuntamento

Giovedì pomeriggio SOLO previo appuntamento.

Castelseprioc/o Biblioteca Comunale
2° e 4° Martedi' del mese dalle 9.00 alle 11.00
Venegono Superiore
presso Centro Anziani