ARCHIVIO STORICO CGIL

Temporaneamente trasferito presso l'Archivio di Stato

Via Col di Lana 5 - Varese -

Per informazioni telefonare al 0332-1956203

Elenco dei FONDI presenti in Archivio

FIOM

Nasce nel 1901 e prosegue la sua attività fino al 1926 (anno in cui viene sciolta, come la Confederazione). Nel 1946 durante il I Congresso cambia denominazione da Federazione italiana operai metallurgici in Federazione impiegati operai metallurgici.

FILCTEM

Si costituisce nel 1968 la FILCEA con l’unificazione tra la Federazione italiana lavoratori chimici e petrolieri (FILCEP) e la Federazione italiana lavoratori ceramica elettronica vetro e abrasivi (FILCEVA). Dal 1945 al 1960 circa si chiamava Federazione italiana lavoratori chimici (FILC).
La FNLE nasce alla fine degli anni ’70 dall’accorpamento tra la Federazione italiana dipendenti aziende gas (FIDAG) e la Federazione italiana dipendenti aziende elettriche (FIDAE).
Nel 2004 si uniscono FILCEA e FNLE creando l'attuale FILCEM.

FILTEA

Si costituisce nel marzo 1966 con l’unificazione tra la Federazione impiegati operai tessili (FIOT) e la Federazione italiana lavoratori dell’abbigliamento (FILA).

FILCAMS

Nel 1979 la Federazione italiana agenti rappresentanti viaggiatori e piazzisti (FIARVEP) confluisce nella FILCAMS.

FILLEA

Nei primi anni ’60 cambia denominazione da Federazione italiana lavoratori edili e affini (FILEA).

SLC

Nel 1982 sorge la Federazione italiana lavoratori industria spettacolo (FILIS) dall’unificazione tra la Federazione italiana lavoratori poligrafici e cartai (FILPC) e la federazione italiana lavoratori spettacolo (FILS). Nel 1997 ? nasce  il SLC dall’unificazione con la Federazione italiana lavoratori postelegrafonici (FILPT).
La FILPT era a sua volta nata dall’unificazione tra la Federazione italiana postelegrafonici (FIP) e la Federazione italiana dipendenti aziende telecomunicazioni (FIIDAT).

FLAI

Nasce nel 1987 dall’accorpamento tra La Federazione italiana lavoratori industrie alimentari zucchero e tabacco (FILZIAT) e la Federbraccianti.

FISAC

Nasce nel 1984 dall’accorpamento tra la Federazione italiana dipendenti aziende di credito (FIDAC), la Federazione italiana lavoratori delle assicurazioni (FILDA), Unione sindacale personale Istituto di emissione (USPIE, fino al 1975 affiliato alla CGIL).

FP

Prima del 1981 esisteva la Federazione enti locali (Federazione nazionale dipendenti enti locali e ospedalieri – FNDELO, Federazione nazionale lavoratori enti locali e ospedalieri – FNLELO, Federazione nazionale lavoratori enti locali e sanità – FNLELS) strutturata in 3 grandi settori: ospedalieri, enti locali, nettezza urbana e municipalizzate. Esistevano poi la Federazione nazionale dei dipendenti dello Stato (FNDS) e quella dei lavoratori parastatali. Tutte queste categorie si accorpano nel 1981 nella FP.

Bibliografia sulla storia delle federazioni di categoria:

- Zangheri Renato (a cura di), Lotte agrarie in Italia. La Federazione nazionale dei lavoratori della terra 1901-1926. Milano, Feltrinelli, 1960;

- Antonioli Maurizio, Bezza Bruno (a cura di), La FIOM dalle origini al fascismo 1901-1924. Bari, De Donato, 1978;

- Bezza Bruno, Fonti e studi per la storia della FIOM 1901-1925 in “Storia in Lombardia”, 1986, n. 1;

- Gandolfi Angela, Fonti e studi per la storia della FIOM in Lombardia 1945-1970 in “Storia in Lombardia”, 1987, n. 2;

- Franchetti Daniela, Macchione Piero (a cura di), Maglio e martello.Documenti per una storia della FIOM in provincia di Varese dalle origini al 1918, in “Quaderni dell’Archivio storico CGIL della provincia di Varese”, n. 2, Varese, 1990.

- Cilona Ornella, Righi M. L., Cent’anni di storia dei lavoratori chimici. Roma, Ediesse, 1986;

- Coriasso Renato, Lavoro e energia. Lavoratori elettrici e sindacato 1884-1945. Milano, Angeli, 1988.

CGIL Varese Via Nino Bixio, 37 - 21100 Varese | e-mail: cdltvarese@cgil.lombardia.it | telefono +39 0332 1956200 | fax +39 0332 812976 |
Codice Fiscale : 80011040120